Il Centro oto-logopedico è interamente sussidiato dal Cantone, dal quale l’Istituto Sant’Eugenio ha da molti anni ottenuto un mandato di prestazione.
La scuola ospita bambini normodotati che presentano importanti disturbi specifici dell’apprendimento della lingua parlata e scritta.
Il Centro oto-logopedico, come Centro di competenza per i disturbi del linguaggio, risponde a situazioni di dimostrata indicazione di terapia logopedica intensiva.
La scuola elementare e dell’infanzia del Centro è riconosciuta e parificata alla scuola elementare pubblica e ne segue il programma così da favorire, per quanto possibile, l’inserimento dell’allievo/a nella SE regolare o nella Scuola Media.
L’insegnamento si adatta ai ritmi di apprendimento degli allievi. La scuola opera in collaborazione con gli ispettori di SE, di Scuola speciale cantonale e del Servizio di sostegno pedagogico.
L’iscrizione al Centro degli allievi avviene unicamente attraverso la segnalazione del Servizio di sostegno pedagogico o del SEPS.
Direzione: Fabio Leoni
Composizione:
1 sezione di Scuola dell’infanzia
5 sezioni di Scuola elementare
La scuola dell’infanzia e la scuola elementare seguono i programmi ufficiali del Cantone e sono consultabili sul sito www4.ti.ch
Retta: secondo tariffa dell’Ufficio Invalidi