Gli accompagnamenti terapeutici ed educativi

Presso il Centro Oto-logopedico Sant’Eugenio esistono diversi interventi specializzati di seguito illustrati. La peculiarità del Centro è però quella che gli stessi vanno a fondersi in un’azione continuativa che si esprime nel progetto pedagogico personalizzato che vuole considerare l’allievo nella sua globalità e nei suoi contesti sociali e d’apprendimento.

Allo sviluppo del linguaggio concorrono molteplici fattori biologici e socio cognitivi, frutto di continue interazioni dell’individuo con l’ambiente, il linguaggio chiede pertanto di essere letto in termini multidimensionali. Diverse figure professionali concorrono, dando manforte al  “lavoro” del bambino e della sua famiglia, a dare qualità all’intervento in un’ottica interprofessionale.

I docenti del Centro vantano una buona conoscenza ed esperienza di lavoro scolastico nell’ambito dei disturbi di linguaggio e utilizzano metodologie didattiche atte a favorire gli apprendimenti scolastici di ogni allievo anche attraverso l’utilizzo di metodi e sussidi concreti e informatici.
L’insegnante promuove l’autonomia del bambino, lavorando sul rinforzo e il mantenimento della stima di sé, al fine di favorire un positivo inserimento nel percorso scolastico futuro

Terapiste, audioprotesista, docenti di sostegno e psicologa del Centro partecipano alla costruzione del Progetto Pedagogico Personalizzato in stretta collaborazione con docenti, famiglia e le altre figure che assistono il bambino nello sviluppo del linguaggio. Questo modello permette la piena integrazione e coesione tra didattica, terapie e supporto psicopedagogico.