L’intervento specializzato

Allo sviluppo del linguaggio concorrono molteplici fattori biologici e, poiché rappresenta il frutto di continue interazioni dell’individuo con l’ambiente, il linguaggio chiede di essere letto in termini multidimensionali. Diverse figure professionali intercorrono a dare qualità all’intervento in un’ottica pluridisciplinare.

I docenti del Centro vantano una buona conoscenza ed esperienza di lavoro scolastico nell’ambito dei disturbi di linguaggio e utilizzano metodologie didattiche atte a favorire gli apprendimenti scolastici di ogni allievo anche attraverso l’utilizzo di vari ausili e sussidi concreti e informatici.
Ogni insegnante sviluppa per ogni allievo, sulla base di una valutazione congiunta con le altre figure professionali, un programma educativo individualizzato (PEI) al fine di promuovere l’acquisizione di nuove conoscenze e/o il rafforzamento delle stesse.
L’insegnante promuove l’autonomia del bambino, lavorando sul rinforzo e il mantenimento della stima di sé, al fine di favorire un positivo inserimento nel percorso scolastico futuro.