Storia dell’Istituto

Istituto Sant’Eugenio

L’Istituto Sant’Eugenio nasce nel 1886 grazie ad un incontro fra il primo Vescovo del Ticino Monsignor Eugenio Lachat e Madre Maria Teresa Scherer cofondatrice della Congregazione di Ingenbohl (www.kloster-ingenbohl.ch).
Un incontro che diede vita ad un Istituto dove accogliere soprattutto bambini poveri, orfani e sordi (numerosi in quegli anni nel Cantone).
Madre Teresa scelse il nome della Scuola quale omaggio a colui che tanto aiutò la concretizzazione di questo importante ed unico progetto.

Il 13 maggio 1998 è stata costituita, a Locarno, l’Associazione amici ed ex allievi dell’Istituto Sant’Eugenio con lo scopo di offrire un sostegno morale e materiale all’Istituto.

Nel marzo 2000 la Direzione delle Suore di Ingenbohl ha deciso di chiudere l’Istituto al termine dell’anno scolastico 2001-2002.

L’Associazione, conscia dell’importanza sociale dell’Istituto e dell’impegno con il quale le Suore della Congregazione di Ingenbohl hanno operato a favore dell’educazione e dell’istruzione di tanti giovani, ha deciso di assumere la gestione laica dello stesso a partire da settembre 2002.

Nel mese di giugno del 2016, in seguito ad un calo importante di iscrizioni e ad un aumento dei costi, l’Associazione ha deciso di chiudere la parte privata dell’Istituto, mantenendo la scuola dell’infanzia ed elementare del Centro Oto-logopedico dove sono accolti bambini che presentano disturbi del linguaggio e uditivi.

In seguito a tali cambiamenti, il 24 maggio 2017 l’Assemblea dei soci ha approvato a la modifica degli statuti della nuova Associazione Istituto Sant’Eugenio.

Come in passato, anche oggi il centro dell’attenzione rimane sempre il bambino.
Gli insegnanti, gli educatori e tutte le persone che vi lavorano quotidianamente sanno dare attenzione ed affetto ad ogni bimbo, sono consapevoli della responsabilità a cui in ogni istante sono chiamati a rispondere. Una grande responsabilità: quella di aiutare il singolo allievo a costruirsi il suo futuro.

La nostra Scuola desidera essere quel luogo di educazione e di istruzione nel quale l’attenzione è centrata sull’allievo che può vivere – grazie anche ad una struttura accogliente – in un ambiente familiare che favorisce le relazioni tra gli allievi e le loro famiglie, il personale educativo e insegnante; una scuola in cui la responsabilità formativa è assunta da tutto il personale, a partire da un orientamento comune.

Associazione Istituto Sant’Eugenio, Via al Sasso 1, CH – 6600 Locarno

Scopo:

  1. L’Associazione ha quale fine la promozione di attività educative, sociali e culturali a sostegno di bambini in età prescolastica e scolastica e delle loro famiglie.
  2. L’Associazione gestisce il Centro Oto-logopedico sulla base di un mandato di prestazioni col Cantone Ticino.
  3. L’Associazione si impegna a portare avanti i valori costituenti dell’Istituto Sant’Eugenio.

Membri del Comitato dell’Associazione:

Dafne Ferroni-Luban (presidente), Massimo Respini (vice presidente),  Suor Reto Lechmann, Don Carmelo Andreatta, Anne Haugaard, Giuseppe Cotti.

L’Associazione continua e continuerà ad avere bisogno del sostegno di molti benefattori per realizzare il suo obiettivo: quello di diventare ogni giorno di più un luogo di competenza unico e prezioso per quei bimbi del nostro Centro Oto-logopedico che necessitano un approccio multidisciplinare.

Statuti del 24.05.2017

Offerte

Eventuali offerte possono essere versate sul CCP no. 65-201476-3
o annunciate tramite il nostro formulario.